Diritto di recesso

Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti al numero +39 049 5993122 informando della propria volontà di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita oppure, in alternativa, inviare una comunicazione mediante lettera, fax o e-mail (specificando nome, indirizzo geografico, numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica), dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, a:

Spazzolificio Piave S.p.a.
Via A.Palladio 5, 35019 Tombolo – PD (Italia)
PEC: piaveoralcare@pec.trive.net
Tel: +39 049 5993122
Fax: +39 049 5993528
info@.piave.com

In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di Spazzolificio Piave S.p.a., compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

Spazzolificio Piave si occuperà del ritiro dei beni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del Cliente.

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Qualora il Cliente decida di inviare autonomamente la merce soggetta a recesso, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Spazzolificio Piave S.p.a. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Spazzolificio Piave S.p.A. non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Nel caso di invio autonomo della merce da parte del Cliente, il rimborso sarà sospeso fino alla data di ricezione della stessa presso i magazzini Spazzolificio Piave o, in alternativa, fino al momento in cui il cliente ne attesterà la spedizione a mezzo ricevuta.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: testine, ecc…);

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Spazzolificio Piave S.p.A. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Spazzolificio Piave S.p.A. accerti:

l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
l’assenza di elementi integranti del prodotto;
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Spazzolificio Piave S.p.A., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.