Quando è giusto iniziare a lavare i dentini di un bambino?

Ecco a voi la guida completa

La comparsa dei primi dentini porta molti genitori a chiedersi come fare per garantire una corretta igiene orale, con lo scopo di limitare il rischio che in futuro il bimbo soffra di problemi ai denti.

Sconto del 30% sulla linea KID’S

Promozione valida fino al 31/12/2020

HAPPY BRUSH
6-36 MESI

BABY
6-36 MESI

JUNIOR
2-6 ANNI

HAPPY BRUSH
7-12 ANNI

DENTIFRICIO BIMBI
SENZA GLUTINE – 50 ml

NATURAL BIMBI
3+ ANNI

Ecco alcune linee guida per l’igiene orale dei bambini

Ma quando è bene iniziare a lavare i denti ai bambini?

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione all’igiene dei denti a partire dalla comparsa del primo dentino.
Dopo ogni pasto o poppata, in particolare quella serale, è bene spazzolare i denti con uno spazzolino adatto che oltre alla giusta dimensione, sia anche colorato e divertente in modo da avvicinare con più facilità il bambino verso il suo uso.

Come si può abituare un bambino a lavarsi i denti?

Per insegnare ai bambini come si lavano i denti bisogna iniziare presto. Appena acquisiscono una discreta manualità è bene fargli prendere confidenza con lo spazzolino, anche se solo per giocare. Lavare i denti nel senso vero e proprio spetta poi ai genitori.
L’igiene orale, dopo colazione e prima di andare a dormire, deve diventare subito un’abitudine, come un piccolo rito quotidiano.

Imparare giocando!

La verità è che, per insegnare qualcosa di antipatico a un bambino, c’è un solo metodo infallibile: giocare con lui.
Quando si è piccoli non si percepisce l’importanza di lavarsi i denti. Quindi quei cinque minuti passati davanti allo specchio sono solo una perdita di tempo, a meno che qualcuno non li renda molto divertenti, e quella persona non può essere che la mamma o il papà. Come? Ad esempio, spazzolandosi i denti insieme, con annesse chiacchiere e boccacce.

L’igiene orale è importantissima fin dalla prima infanzia poiché, nonostante i denti da latte siano temporanei, non sono comunque immuni da carie e tartaro.

I nostri clienti dicono di noi

Add to cart